COOL CLASSIC CARS: Alla scoperta del patrimonio culturale grazie ad un turismo sostenibile

Afinna One è il promotore del progetto COOL CLASSIC CARS, un’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che si concentra sull’istruzione e la formazione degli adulti nel settore dei veicoli d’epoca. Questo progetto di partenariato strategico permette a organizzazioni, associazioni ed imprese provenienti da diversi paesi europei di collaborare per diffondere le migliori pratiche, migliorare le competenze professionali, innovare le metodologie educative e promuovere la cittadinanza attiva, la trasformazione digitale e la sostenibilità ambientale.

COOL CLASSIC CARS unisce tre importanti tendenze socioeconomiche:

Veicoli d’epoca: L’appassionante mondo delle auto d’epoca e delle cosiddette youngtimer è diffuso in tutta Europa, con centinaia di veicoli con un’età superiore ai 25 anni ancora in circolazione. Questo costituisce un patrimonio da valorizzare in termini di sostenibilità. Sebbene le auto d’epoca consumino più carburante rispetto a quelle moderne, bisogna considerare che l’impatto energetico complessivo tra i due tipi di veicoli si avvicina quando si calcola l’energia necessaria per la produzione di un nuovo veicolo.

Turismo sostenibile: Il modo di viaggiare sta cambiando e diventa sempre più importante fare scelte etiche che tengano conto dell’impatto ambientale degli spostamenti. In questo contesto, Cool Classic Cars promuove una forma di turismo sostenibile che utilizza le auto d’epoca e predilige destinazioni meno conosciute e meno frequentate dal turismo di massa.

Patrimonio culturale industriale: Nell’ambito di un turismo lento e lontano dalle mete più affollate, il progetto Cool Classic Cars analizzerà una serie di siti che rappresentano la storia della società e dell’industrializzazione, trasformati oggi in luoghi di interesse culturale, nonché poli artistici e ricreativi.

Il cuore di COOL CLASSIC CARS risiede nella possibilità di creare itinerari turistici attraverso l’uso sostenibile delle auto d’epoca e la valorizzazione del patrimonio culturale in senso ampio.

Attraverso questo progetto, ci impegniamo a promuovere la sostenibilità, la conservazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di un turismo responsabile. Vogliamo offrire ai viaggiatori l’opportunità di scoprire luoghi unici, immergersi nella storia industriale e godere dell’esperienza di viaggio a bordo di affascinanti veicoli d’epoca.

COOL CLASSIC CARS è un’occasione per abbracciare l’innovazione, la cultura e la sostenibilità, e per vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile alla scoperta dell’Europa dei tesori nascosti e della bellezza senza tempo delle auto d’epoca.

#COOLCLASSICCARS #sostenibilità #patrimonioculturale #viaggi #turismoresponsabile